Archivio APT Basilicata Fantastico Medioevo – Inaugurazione
Programma – MATTINA
ORA | 10.30-13.00
DOVE | Castello di Melfi – Sala del Trono
10:30 | Conferenza stampa di presentazione del progetto e stipula del protocollo di intesa tra i comuni del Vulture Melfese e Alto Bradano, con capofila il Comune di Melfi, finalizzato alla valorizzazione congiunta del patrimonio materiale medievale in Basilicata
11.30 | Proiezione del cortometraggio “FII – Lo stupore del mondo” (regia di Alessandro Rak) prodotto da Mad Entertainment e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II. A seguire Margherita Romaniello, presidente della Lucana Film Commission, dialoga con il regista Alessandro Rak.
12.00 | Vernissage della mostra “Federico II: l’imperatore che stupì il mondo”, curata dal professor Delle Donne, realizzata in collaborazione con i Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa.
Programma – SERA
ORA | 18.30-21.00
DOVE | Melfi – Piazza del Duomo
18.30 | Partenza dal Castello di Melfi del Corteo Medievale con arrivo in Piazza Duomo
19:00 | Spettacolo di Falconeria a cura della Proloco
20.00 | Il Processo a Federico II, con Umberto Longo, Francesco Panarelli, Francesco Paolo Tocco, Fulvio Delle Donne, Pietro Colletta.
A seguire l’attore Massimiliano Gallo declama La deposizione dell’Imperatore, pronunciata a Lione nel 1245.
a seguire
Banchetto Medievale e Intrattenimento musicale con i Giullari di Spade a cura della Proloco

Interventi
-
Umberto LongoProfessore ordinario di Storia medievale, Università di Roma “La Sapienza”, è Direttore dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo (Isime).Professore ordinario di Storia medievale, Università di Roma “La Sapienza”, è Direttore dell’Istituto Storico Italiano per il Medioevo (Isime).
Campi preferenziali di indagine sono la storia delle istituzioni ecclesiastiche e monastiche e la storia della santità. Studia anche il medievalismo e il rapporto tra ricerca storica e valorizzazione del patrimonio culturale.
Tra le sue pubblicazioni: Come angeli in terra. Pier Damiani, la santità e la riforma del secolo XI (Viella 2012); Constructio monasteri farfensis (Isime 2017); Luoghi sacri e storia del territorio. L’Atlante storico dei culti del Reatino e della Sabina, a cura di Sofia Boesh Gajano, Tersilio Leggio, Umberto Longo (Isime 2023) -
Francesco PanarelliProfessore ordinario di Storia medievale, Direttore del Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale, Università della Basilicata.È membro del direttivo della Società Italiana degli Storici Medievisti (Sismed) e socio deputato della Società di Storia Patria per la Lucania. Si occupa prevalentemente di storia del Mezzogiorno italiano in età medievale, con una particolare attenzione per l’età normanna e sveva; di storia delle città del Mezzogiorno e delle istituzioni ecclesiastiche; di storia del monachesimo; di problemi legati all’insediamento rupestre. Non mancano pubblicazioni dedicate al mondo della scuola e della divulgazione.
Tra i suoi lavori si segnalano: Alle fonti della Basilicata medievale: edizioni, progetti, cantieri. Quaderni del Centro Studi Normanno-Svevi. Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Adda 2017); Il Fondo Santa Lucia (1170-1494). Codice diplomatico di Matera, II (Mario Congedo Editore 2018); Dante a Mezzogiorno. Il Regno di Sicilia nella Commedia (Carocci 2024) -
Francesco Paolo ToccoProfessore Ordinario di Storia Medievale, Università di Messina, Direttore del Centro studi Ruggero II di Cefalù.Tra i suoi lavori si segnalano: Niccolò Acciaiuoli. Vita e politica in Italia alla metà del XIV secolo (Isime 2001); Ruggero II. Il drago d’Occidente (Flaccovio editore 2011); con Lorenzo Tanzini Un medioevo mediterraneo. Mille anni tra Oriente e Occidente (Carocci 2020).
-
Fulvio Delle DonneDirettore scientifico Fantastico MedioevoFulvio Delle Donne è professore ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli. Nella sua ampia produzione scientifica coniuga metodi e interessi filologico-letterari con quelli storici, coprendo un arco cronologico che va dal VI al XVI sec. Ha pubblicato circa 50 libri, tra monografie, edizioni critiche e curatele, per prestigiose case editrici e alcune centinaia di articoli in volumi e in riviste scientifiche internazionali. Presiede o partecipa a numerosi Comitati scientifici nazionali ed internazionali, è Direttore Direttore scientifico del progetto strategico “Fantastico Medioevo” e del “Federico II – Stupor Mundi”.
Tra i suoi ultimi libri: La sfida dei Re. 1283, Angiò contro Aragona (Laterza 2025); Federico II e la crociata della pace (Carocci 2022); Federico II. La fondazione della più antica Università statale (Federico II University press 2022); Nel regno delle lettere. Umanesimo e politica nel Mezzogiorno (Carocci 2021). -
Pietro CollettaProfessore Associato di Letteratura latina medievale e umanistica, Università di Palermo, Presidente della Società Dante Alighieri di Enna.Dal 2019 è presidente della Società Dante Alighieri – Comitato di Enna APS. I suoi principali ambiti di ricerca sono il dictamen, la retorica di cancelleria, la tradizione storiografica siciliana e dell’Italia meridionale del XIV e XV secolo, in latino e in volgare.
È autore di più di 40 pubblicazioni, tra monografie, saggi filologici e storico-letterari ed edizioni critiche di testi mediolatini.
