Skip to content Skip to footer

Chi siamo

Fantastico Medioevo è un progetto culturale promosso dalla Presidenza della Giunta regionale di Basilicata e coordinato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019. Con la direzione scientifica del professor Fulvio Delle Donne, professore ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nasce per dare valore a un patrimonio che non trova uguali per l’imponente carico di storia. Una storia luminosa e grandiosa che, narrata gradevolmente ma con metodo rigoroso, può e deve guidarci anche nel presente, rinnovando costantemente il valore della nostra memoria, senza la quale neppure potremmo esistere.

L’iniziativa punta a riportare in primo piano il ruolo che la Basilicata ha avuto nel Medioevo come crocevia politico, luogo di approdo e ripartenza di multiformi culture nel cuore del Mediterraneo. 

Il nostro viaggio nella grande Storia comincia con i Normanni, che, partendo nel 1041 da Melfi, prima “capitale”, giungono nel giro di meno di un secolo a unire tutta l’Italia meridionale continentale e la Sicilia, strappandole a Longobardi, Bizantini e Musulmani. Prosegue con Federico II, lo “Stupor Mundi” per antonomasia, che sempre da Melfi emanò, nel 1231, le Costituzioni o Liber Augustalis, un corpus di leggi imprescindibile nella storia istituzionale e giuridica europea. 
Attraverso i variopinti chiaroscuri dell’età di Manfredi e poi dei sovrani Angioini, si conclude infine con gli Aragonesi, che volgono verso la luce di un Rinascimento abbagliante di matrice classica, in cui il Mezzogiorno è ancora protagonista. 

È qui che trova il suo centro un’Europa mediterranea, i cui confini lambiscono le coste dell’Africa e del Medio Oriente, assecondando, combinando e rinvigorendo le variabili correnti provenienti da nord e da sud, da ovest e da est.

Attraverso eventi culturali, divulgazione, percorsi immersivi, attività di indagine scientifica e iniziative di valorizzazione territoriale, il progetto si propone due ambiziosi obiettivi: da un lato valorizzare e promuovere il patrimonio normanno, svevo, angioino e aragonese presente nel Vulture Melfese e nell’Alto Bradano, dall’altro invertire la narrazione del Medioevo come età buia, per mostrarne invece volto fantastico, luminoso e creativo, punto di origine del nostro mondo.

La Basilicata si propone come laboratorio aperto di conoscenza e partecipazione, con un calendario di iniziative che, tra il 2025 e il 2026, coinvolgeranno i comuni del Vulture Melfese e dell’Alto Bradano, con una serie di iniziative multidisciplinari di natura scientifica, culturale, turistica e spirituale-devozionale.

Fantastico Medioevo è un’operazione culturale e strategica finanziata con risorse del Fondo Unico Nazionale Turismo (FUNT) e del Programma Operativo Complementare Basilicata (POC), e realizzato in collaborazione con Apt Basilicata e Lucana Film Commission, volta a restituire centralità a un patrimonio spesso marginalizzato e a ripensare, in chiave contemporanea, il legame tra identità storica e sviluppo territoriale.