Skip to content Skip to footer

Concerto | Micrologus ensemble

Federico II e la musica del suo tempo

 

I canti dei Trovatori francesi, in lingua d’Oc, e dei Minnesänger, in Alto tedesco, marcano il passaggio dalla cultura del latino, in musica rappresentata dal Canto gregoriano e la polifonica sacra delle grandi cattedrali, ai canti nelle diverse lingue volgari durante il XIII secolo.

I Trovatori provenzali con le loro cansò, estampide e ballade, che trattano principalmente l’amore e la primavera, sono da esempio per i Minnesänger, e per i canti canti in volgare italiano, di cui le Laudi francescane sono le più antiche testimonianze. Il concerto non solo mostra queste forme poetico – musicali piene di vitalità ancora oggi, ma le arricchisce di sonorità e timbri per i tanti strumenti musicali dell’epoca federiciana.

MICROLOGUS ENSEMBLE

Patrizia Bovi – canto, arpa, buccina
Goffredo Degli Esposti – cornamusa, flauto traverso, flauto doppio, zufolo col tamburo
Gabriele Russo – viella, buccina
Enea Sorini – canto, tamburello, naccharoni
Peppe Frana – citola, liuto

Il concerto è parte del Festival “Parole, tra passato e presente”, in programma al Castello di Melfi dal 24 al 25 ottobre. Scopri di più →

L’ensemble medievale Micrologus ha aperto la strada in Italia, tra i numerosi gruppi di musica antica, alla scoperta della musica medievale. Oggi, realizzati i 40 anni di attività, continua a trovare nuovi percorsi di interpretazione e nuovi stili di esibizione, attraendo un numero crescente di ascoltatori e appassionati, con concerti in Italia e in tutta Europa.

Fondato nel 1984 dai musicisti umbri Patrizia Bovi, Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo, insieme con Adolfo Broegg (1961-2006), ha creato oltre 60 diversi spettacoli (alcuni in forma teatrale con scene e costumi), e registrato 28 CD, inclusi due premiati con il “Diapason d’Or del’Année”, uno con il “The Best of 2000 Award” dalla rivista Goldberg e un “Biggest Surprise” dal Boston Globe nel 2009, nella lista Top Classical Albums dell’anno. È regolarmente invitato in molti dei più importanti festival e luoghi d’ Europa (Urbino, Montpellier, Vienna Konzerthaus, Cité de la Musique a Parigi, Southbank Centre di Londra, York Early MusicFestival, Festival des Flandres, Krakow e Jeroslaw in Polonia) per non parlare del mondo (Giappone, Messico, Canada, USA).

Il lavoro dei Micrologus, strettamente basato su accurate ricerche del contesto storico della musica che esegue, incluso il lavoro sulle tradizioni orali, gli dà una meritata reputazione come primo nella performance storicamente documentata. Tuttavia, la chiave del suo successo con il pubblico è il suo stile musicale eccezionalmente vivace e, soprattutto, accessibile, mescolando vari colori strumentali con la polifonia vocale. Collabora con il teatro, il cinema, registrando, tra l’altro, la colonna sonora del film “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores e, nel periodo 2007-2008, ha fatto un lungo tour con lo spettacolo di danza contemporanea Myth, creato dal coreografo belga Sidi Larbi Cherkaoui, portando la sua creatività sulla musica medievale ad un pubblico ancora più vasto di prima.

 

Il Concerto Micrologus, organizzato in collaborazione con il Comune di Melfi, Pro Loco Federico II e del Gruppo Falconieri “De Arte Venandi”,  rientra tra le iniziative del progetto “Fantastico Medioevo” promosso dalla Presidenza della Giunta Regionale di Basilicata e coordinato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, in collaborazione con Apt Basilicata, Lucana Film Commission, Musei e Parchi Archeologici di Melfi e Venosa, Regione Normandia, con la direzione scientifica del prof. Fulvio Delle Donne.

The event is finished.

Data

Ott 24 2025
Terminato

Ora

21:00 - 22:30

Luogo

Castello di Melfi
Via Normanni, 85025 Melfi PZ

Prossimo evento

Leave a comment