Archivio APT Basilicata In Die Natalis
La manifestazione “in Die Natalis” si svolge a Castel Lagopesole il 26 dicembre per celebrare il genetliaco dell’imperatore Federico II di Svevia, nato a Jesi il 26 dicembre 1194. L’iniziativa prende spunto dalla disposizione imperiale del 1233, con cui Federico istituì in tutto il Regno la celebrazione del suo compleanno nel giorno di Santo Stefano.
Nel corso della giornata si svolgono visite guidate al maniero normanno-svevo, uno dei beni monumentali medievali più rilevanti del Sud Italia. A seguire, la piazza si anima con un concerto serale affidato alla direzione artistica del M° Fabio Silvestro, docente presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza, e con la partecipazione di artisti di rilievo nazionale e internazionale.
A chiusura della serata, una degustazione di pietanze ispirate alle ricette medievali, riformulate anche in chiave contemporanea, restituisce un’esperienza che unisce musica, storia e gastronomia in omaggio allo “Stupor Mundi” e alla sua visione universale di cultura, dialogo e inclusione.
Schedula per Ore
26 dicembre
- 10:00 - 17:00
- Visite guidate
- Maniero normanno-svevo: alla scoperta di uno dei beni monumentali medievali più importanti del Sud Italia
- 18:00
- Concerto
- 19:30
- Degustazione di antiche ricette medievali riformulate anche chiave moderna
